Cosa si può fare in termini di chirurgia ricostruttiva dopo una grave infezione ossea che ha "mangiato" tessuti della gamba? Cosa significa trattamento di ortoplastica?
Traumi gravi agli arti superiori o inferiori, altre patologie come l'osteomielite, un'infezione dell'osso che si può sviluppare a seguito di traumi o anche dopo l'impianto di protesi articolari, o patologie croniche come i tumori, che possono attaccare i tessuti ossei e molli, possono comportare una perdita consistente di tessuti, tale da poter obbligare ad amputazioni parziali o totali degli arti con una compromissione notevole della funzionalità e della qualità di vita.
'' L'approccio ortoplastico potrebbe scongiurare tutto ciò' - spiega Francesco D'Andrea, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Plastica ed Estetica del Policlinico Federico II di Napoli - Si tratta di tradurre nell'approccio a traumi e a patologie che comportano la perdita di tessuto a livello di arti ciò che già viene fatto nelle Breast Unit, quando contestualmente all'intervento per eliminare un tumore viene garantita alla paziente la ricostruzione della mammella. In una Orthoplastic Unit il chirurgo ortopedico e il chirurgo plastico lavorano fianco a fianco ''.
Per il paziente e per ricostruire tessuti.