Logo Francesco D'Andrea

Prof. Francesco D'Andrea

completologoletras

Sito Web realizzato dalla Web Agency

Stai leggendo l'articolo:

Bra day, D'Andrea (Società italiana Chirurgia plastica): "La ricostruzione del seno una tappa fondamentale pe

2021-10-15 14:54

Prof. Francesco D'Andrea

Appello, News, Rassegna Stampa, Radio, Chirurgia Estetica, chirurgiaestetica, Bellezza, #beauty, #beautyforwoman,

Bra day, D'Andrea (Società italiana Chirurgia plastica): "La ricostruzione del seno una tappa fondamentale per la guarigione"

Bra day, D'Andrea (Società italiana Chirurgia plastica): "La ricostruzione del seno una tappa fondamentale per la guarigione"

Nella giornata del 20 ottobre si terranno visite gratuite in tutte le Breast Unit d'Italia rivolte alle donne con tumore alla mammella che devono sottoporsi all'intervento o che lo hanno già eseguito.

6g0a0511-1634298500.JPG

 

In occasione dell'Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione femminile, il 20 ottobre 2021 si celebrerà il Bra Day (Breast Reconstruction Awarness Day), la Giornata Internazionale per la Consapevolezza della Ricostruzione Mammaria, che nasce per sensibilizzare e informare le donne sulle possibilità che offre la chirurgia plastica per ricostruire una mammella dopo l'asportazione del tumore al seno. 

 

"La ricostruzione mammaria - spiega il professor Francesco D'Andrea, presidente della Società  Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica (SICPRE) e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Plastica ed Estetica del Policlinico Federico II di Napoli - gioca un ruolo centrale nel percorso che porta la donna a riappropriarsi del proprio corpo, perché consente di recuperare quella femminilità compromessa dalla patologia, conservando il più possibile l'aspetto, la simmetria, la forma e il volume del seno originari, restituendo così benessere e serenità alla paziente". Si tratta di un intervento completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma non avviene ovunque e con gli stessi risultati. "Purtroppo - sottolinea D'Andrea - non c'è un'omogeneità nelle proposte ricostruttive né nei risultati conseguiti anche perché troppo spesso le pazienti si rivolgono a chirurghi "improvvisati" che non hanno un'adeguata preparazione in materia di ricostruzione mammaria. Rivolgersi a specialisti in chirurgia plastica è garanzia di adeguata formazione in quest'ambito". 

IL TUMORE ALLA MAMMELLA 

Secondo i dati relativi al 2020, il tumore della mammella resta la?neoplasia?più frequente in Italia. Con?54.976 nuove diagnosi?in un anno, questo tumore rappresenta, infatti, il?30,3% di tutti i tumori che colpiscono le donne?e il 14,6% di tutti i tumori diagnosticati in Italia. Tuttavia, se l'incidenza?è in leggera crescita soprattutto nelle donne più giovani, la mortalità è in diminuzione (una riduzione del 6% nel 2020 rispetto al 2015), pur rimanendo questa malattia la prima causa di morte per tumore nelle donne. "Ad oggi -  spiega D'Andrea - la tendenza è quella di proporre a tutte le donne affette da cancro alla mammella un'opzione ricostruttiva sin dal momento dell'intervento chirurgico demolitivo. Tuttavia, il rapporto tra demolizione e ricostruzione rimane intorno al 50 % dei casi, valore che dobbiamo assolutamente portare al pareggio". 

 

LE BREAST UNIT 

Le Breast Unit sono Centri Multidisciplinari di senologia in cui operano tutti gli specialisti coinvolti nella cura del tumore mammario: dal radiologo al chirurgo, dal patologo all'oncologo, dal radioterapista al data manager. Queste unità operative sono state istituite in Italia su base territoriale, in recepimento di una legge europea. Dal 2014 ogni Regione si è dotata di più centri di senologia multidisciplinare in cui operano i chirurghi plastici più preparati e più esperti nella ricostruzione mammaria, un aspetto fondamentale se si considera che in questo modo si può attingere a molte più tecniche e dispositivi per ripristinare al meglio forma e simmetria. "La Breast Unit - spiega D'Andrea  -  rappresenta l'unica unità operativa in cui avviene la presa in carico multidisciplinare della paziente affetta da cancro alla mammella. La paziente viene seguita da un team composto da una serie di specialisti che la accompagnano lungo tutto il suo percorso, dalla diagnosi alla terapia chirurgica e medica. La collaborazione tra esperti è il punto chiave per una corretta gestione della paziente sotto tutti i punti di vista. Una parte importante per differenziare le varie Breast Unit è proprio l'offerta di una chirurgia plastica ricostruttiva completa".  
 

BRA DAY 2021 

Da alcuni anni ad ottobre si celebra il BRA DAY -  Breast Reconstruction Awarness?Day - la Giornata Internazionale per la Consapevolezza della Ricostruzione Mammaria.  "La giornata mondiale - spiega D'Andrea - nasce per sensibilizzare ed informare le donne sulle possibilità  che offre la chirurgia plastica  per ricostruire una mammella dopo aver avuto la sfortuna di incontrare il tumore al seno. La ricostruzione mammaria è un diritto. Ma sono ancora poche le donne che lo sanno e ancora poche quelle che, dopo aver vissuto l'esperienza del tumore, la esigono. In accordo con la Direzione strategica della AOU Federico II di Napoli, il Direttore Generale Avv. Anna Iervolino e il Direttore sanitario Dott.ssa Emilia Vozzella, particolarmente sensibili al tema, il 20 ottobre, dalle 9 alle 14, i nostri ambulatori, presso l'edificio 5 della AOU Federico II, saranno aperti al pubblico per consulenze e visite gratuite per donne che hanno in programma un intervento o che lo abbiano già eseguito. Saranno, inoltre, fornite loro tutte le informazioni necessarie relative a  questa chirurgia estendendole anche a chi, per motivi puramente estetici, abbia intenzione di sottoporsi ad interventi sulla mammella, spiegando come scegliere in sicurezza". Ma le iniziative non si limitano a Napoli, nella giornata del 20 ottobre si terranno consulenze e visite gratuite rivolte a tutte le donne con tumore al seno che devono sottoporsi all'intervento o che lo hanno già eseguito in tutte le Breast Unit d'Italia. 

Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo e generico, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione. In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico. Pertanto si esortano i visitatori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare. Le foto mostrate sono puramente indicative ed i risultati possono variare da paziente a paziente. I gestori del sito non si assumono responsabilità per danni, di qualsiasi natura, che l’utente, attingendo le informazioni da questo sito, potrebbe causare a se stesso a o terzi, derivanti da uso improprio o illecito delle informazioni riportate in questo sito, o da errori e imprecisioni relativi al loro contenuto, o da libere interpretazioni, o da qualsiasi azione che l’utente del sito possa intraprendere autonomamente e disgiuntamente dalle indicazioni del proprio medico curante. Non si fornisce alcuna garanzia o accuratezza delle informazioni contenute in questo sito web.
Copyright. All Rights reserved by Prof. Francesco D'Andrea

Prof. Francesco D'Andrea

Il Prof. Francesco D'Andrea si è laureato con lode nel 1982, ed ha conseguito il titolo di specialista in Chirurgia Plastica nel 1987. Lo stesso anno ha vinto il concorso di ricercatore presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria e nel 1989 con tale qualifica si è trasferito presso l'università "La Sapienza" di Roma. Nel 1991 ha vinto il concorso di professore associato di Chirurgia Plastica presso l'Università di Reggio Calabria. Con tale qualifica si è trasferito presso la Seconda Università di Napoli. Dal 2001 è professore ordinario e direttore della scuola di specializzazione di Chirurgia Plastica presso la Seconda Università di Napoli, e coordinatore di un dottorato di ricerca. È stato vincitore di premi e borse in ambito nazionale. E' stato responsabile di progetti di ricerca MURST (1992-1993-1994-1995-1996-1997) e di progetti di ricerca di ateneo (2001-2002). E' coordinatore nazionale di un PRIN per l'anno 2004-6. Ha svolto diversi soggiorni all'estero (Inghilterra, USA, Spagna, Svezia, Finlandia) di cui alcuni di lunga durata, ed è abilitato all'esercizio della professione in Inghilterra. Ha organizzato ed ha partecipato all'organizzazione di congressi nazionali ed internazionali della specialità. È segretario della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, e membro della International Society of Plastic Surgery e di numerose società scientifiche affini nazionali ed internazionali, ricoprendo in alcune di queste incarichi ufficiali. E' presidente dell'Accademia Campana di Chirurgia Plastica ed Estetica. E' autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, molte indicizzate e con fattore di impatto

Francesco D'Andrea Busto